Contattaci:

06 45550101

Sede operativa centrale:

Via dei Platani, 98/C - 00172

Confronta gli annunci

Come vendere casa senza commettere errori: ecco come fare!

Come vendere casa senza commettere errori: ecco come fare!

Andiamo a vedere insieme quali sono gli errori da non fare quando vendi casa. Per la precisione, ne abbiamo elencati qui sette.

1. Non analizzare la propria esigenza

  • Perché vendi?
  • Qual è l’esigenza che devi risolvere?
  • Cosa vuoi ottenere alla fine?
  • In quanto tempo devi risolvere?
  • Quali i costi dell’operazione alla sua conclusione?

Sono questi gli interrogativi che sicuramente a monte ti starai facendo. L’obiettivo appunto è quello di evitare di commettere errori al momento dell’acquisto di un immobile. Molto spesso questi interrogativi riguardano un qualsiasi acquirente, ma questo è il primo sbaglio da non fare. Il fatto di non essere dei professionisti del settore, non permette a tutti di sviscerare tutti gli aspetti di una scelta così importante. In questa maniera si mette a rischio l’operazione di acquisto della casa stessa.

Quello che noi come agenzia immobiliare possiamo fare è cercare di comprendere attentamente tutte le tue esigenze specifiche, analizzando ogni aspetto. Un’accurata “intervista preliminare” che avrà lo scopo di aiutarti a comprendere al meglio le tue problematiche, analizzando un rapporto costi/benefici. Grazie a questo sarà possibile programmare un “processo di vendita” personalizzato e tarato sulla tua reale situazione senza lasciare nulla al caso.

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci qui!

 

2. Dare un valore “di pancia” all’immobile che state visionando

Si considera sempre il valore del proprio immobile influenzati dagli aspetti emotivi che ovviamente mettiamo in campo consciamente o inconsciamente, sia essi positivi che negativi, perdendo di vista l’analisi oggettiva che dovremmo fare nel capire il reale valore del nostro immobile. Conseguenze? La mancata vendita. Trascorre molto tempo e avvengono continui ribassi di prezzo che generano considerazioni negative da parte dei potenziali acquirenti. Si generà così un calo del potenziale economico che si pensava di avere con la nascita di difficoltà a chiudere tutta l’operazione, arrivando addirittura a rinunciare o, nei peggiori dei casi, a perdite di soldi importanti.

Effettua una stima accurata con noi!

Quello che noi di Case Roma possiamo fare per te è stimare gratuitamente il tuo immobile utilizzando i criteri dettati dalla normativa vigente sulle valutazioni immobiliari (UNI 11612), che garantisce una valutazione oggettiva e perfettamente allineata con i prezzi del mercato. Ti forniremo la nostra “relazione di stima”, un documento esaustivo grazie al quale comprenderai quali sono tutti i fattori che contribuiscono a generare il nostro prezzo consigliato per la vendita, lasciandoti comunque la piena libertà di decidere in autonomia.

La stima che ti forniremo sarà calcolata sulla base di un considerazioni legate sia al confronto con il mercato di zona ed il valore di appartamenti in vendita simili nella metratura e nelle caratteristiche, sia all’analisi dei valori presenti nella banca dati per le transazioni avvenute su territorio, monitorate dall’Agenzia del Territorio (valori O.M.I) e da Nomisma.

Benefici? Diversi! Come ad esempio: conoscere il reale valore, la storicità dei prezzi e quello che esiste sul mercato ci permette di progettare una “strategia di vendita” per realizzare il miglior prezzo tenendo sotto controllo il tempo stimato per risolvere il tutto, evitando così lo “sfinimento da vendita immobiliare” che l’eccessivo dilatarsi del periodo di conclusione inevitabilmente genera ed il conseguente stress.

 

3. Promuovere la vendita con una promozione poco attenta ai dettagli

Al momento della vendita di casa un errore comune che si fa è quello di considerare la propria promozione come la più infallibile. Non c’è peggior errore che promuovere un oggetto facendolo apparire in maniera peggiore. Si dice che nella vendita “l’occhio vuole la sua parte” e se questo è vero in generale figuriamoci quanto vale per la promozione di un bene così importante! Ci sono infatti diversi fattori da tenere in considerazione per vendere casa senza commettere errori:

  • Evitare di fare foto di bassa qualità;
  • Non evidenziare delle foto di ambienti in disordine e con poca luce;
  • Mettere in evidenza i punti di forza;
  • Descrivere accuratamente a approfonditamente l’immobile;
  • Non dare per scontati aspetti che invece vanno promossi.

A tutti questi aspetti ovviamente pensiamo noi come agenzia immobiliare! Abbiamo raccolto qui gli aspetti principali dei nostri servizi al momento della vendita della vostra casa:

 

  1. Effettuiamo un “servizio fotografico professionale”;
  2. Realizziamo un “Virtual Tour” in alta definizione;
  3. Presentazione di un rendering tridimensionale dell’immobile;
  4. Scheda tecnico-informativa dove andremo a sviscerare tutti gli aspetti positivi e negativi dell’immobile estrapolando le informazioni importanti per una accattivante descrizione;
  5. Realizzazione di una campagna di affissione di cartelli e striscioni di promozione;
  6. Pubblicazione dell’ immobile sulla nostra rivista “E’ Casa” e sulle migliori riviste dedicate;
  7. Messa online del vostro immobile nei migliori siti di promozione immobiliare con la maggiore visibilità possibile;
  8. Inserimento dell’immobile nel circuito di vendita del nostro importante partner commerciale “Unicredit Subito Casa” ed in tutte le iniziative promozionali che questo offre, con il conseguente ampliamento delle possibilità di vendita.

Vuoi approfondire meglio la nostra vendita di casa? CLICCA QUI!

4. Dedicare poco tempo alla vendita dando scarse disponibilità

 

Un errore comune quanto banale è quello che si commette al momento della vendita dopo l’avvenuto annuncio. Tu fai un altro lavoro, e questo ti impegna. Tua moglie fa un altro lavoro o lavora in casa, e questo la impegna. La tua famiglia ha i suoi ritmi di vita (scuola, attività fisica, supermercati, medico, compiti etc.etc.), e questo impegna tutti. In molti casi, sia quando la vendita avviene da privato a privato o tramite un’agenzia come la nostra, spesso molti appuntamenti vengono cancellati per questo.

Anche in questo punto possiamo esserti d’aiuto noi. Ecco i servizi di Case Roma per la messa in vendita del tuo immobile:

 

  1. Reperibilità per tutto l’arco della giornata (LUN-SAB 9:00/20:30);
  2. Descrizione con la tranquillità necessaria tutte le peculiarità dell’immobile;
  3. Informazione dettagliatamente sui servizi presenti in zona e mezzi di trasporto;
  4. Programmazione delle visite coordinandole per evitare sprechi di tempo ed il “turismo immobiliare inconcludente” di certi acquirenti;
  5. Schedulazione di data e orario che garantisca la luce migliore per effettuare la visita;
  6. Intervista preliminare per gli interessati per capire se l’immobile fa al caso loro, se le tempistiche venditore-acquirente possono collimare e se possiede le caratteristiche economiche adatte (ha venduto, mutuo pre-approvato, etc.)
  7. Accompagneremo noi sempre i visitatori per presentare al meglio l’immobile, i suoi punti di forza e le sue potenzialità inespresse.

Uno staff di professionisti a tua disposizione composto da una segreteria operativa in risposta e coordinamento degli appuntamenti, da operatrici telefoniche che contattano e promuovono agli oltre 3.000 clienti presenti nella nostra Banca Dati Immobiliare.

L’unico nostro impegno di ogni giorno? Vendere al meglio il Tuo immobile. Abbiamo un “chiodo fisso”: AIUTARTI A VENDERE!

 

5. Controllare sempre la documentazione necessaria per la vendita della casa!

 

Per vendere casa senza fare errori è di fondamentale importanza riuscire ad avere tutta la documentazione necessaria! Sei tu che conosci il tuo immobile e la sua storia. Hai dato importanza più o meno a cose che nel tempo sono cambiate o hai realizzato su di esso, non certo chi lo compra.

Seppur in totale buona fede, spesso per inesperienza o incompetenza, a volte per pressapochismo o negligenza, non si effettuano gli adempimenti “utili” a far in modo che l’immobile sia in regolarmente vendibile o non si verifica se si è in possesso della documentazione.

Conseguenze?

  • Difficoltà nel poter regolarizzare intervenendo in ritardo a rischio del non poterlo più fare compromettendo tutta la transazione di vendita;
  • Allungamento dei tempi di chiusura a causa delle attività da svolgere;
  • Difficoltà nell’ottenimento del mutuo per l’acquirente a causa delle irregolarità riscontrate sull’immobile;
  • Nei peggiori casi la richiesta di abbattimento di prezzo, di danni o risarcimenti causati dalle irregolarità verificate.

 

  1. una completa raccolta documentale;
  2. un’analisi tecnica di tutti i documenti raccolti e la verifica dei mancanti;
  3. controllo urbanistico dell’immobile;
  4. controllo catastale dell’immobile;
  5. controllo ipotecario dell’immobile;
  6. controllo amministrativo dell’immobile.

Effettuiamo noi per te un controllo approfondito sulla documentazione necessaria!

 

Quello che noi di Case Roma effettuiamo per i nostri clienti è un accurato processo di controllo:

  • Analisi completa della raccolta dei documenti;
  • Un controllo urbanistico dell’immobile;
  • Ci rivolgeremo al catasto per te;
  • Controllo ipotecario dell’immobile;
  • Check amministrativo dell’immobile.

Un attento “processo di controllo” effettuato dai professionisti a noi collegati (Notaio, Avvocato, Geometra, etc. etc.) ci permette di produrre il “DOSSIER CASA”, una pubblicazione di riepilogo di tutti i controlli realizzati che GARANTISCE l’assoluta regolarità della soluzione immobiliare proposta in vendita.

Ogni immobile in carico alla nostra Agenzia viene sottoposto ad una severa verifica dalla quale scaturiscono eventuali adempimenti da porre in essere e comunicare al venditore. Quest’ultimo viene da noi aiutato a regolarizzare tutti gli aspetti evidenziati così da permettere un tranquillo processo di compravendita.

 

6. Non analizzare tutte le possibili agevolazioni in caso di vendita dell’immobile

Vendi e ricompri? Devi estinguere il mutuo presente sull’immobile da vendere? Devi prendere un nuovo mutuo necessaria al riacquisto? Che importo di mutuo ti servirà? Hai necessità che tutto si risolva in un determinato tempo? Puoi risparmiare ed ottenere delle agevolazioni? Sai le tasse a cui andrai incontro? E le imposte? Hai tenuto conto dei costi di ristrutturazione? E del mobilio necessario? Ogni esigenza di vendita nasconde delle piccole insidie in termini di costi che, se sottovalutati, producono grandi difficoltà future in danno all’operazione.

Ogni operazione di vendita può, se analizzata con attenzione, generare risparmi di costi facilitando tutto il processo con grande soddisfazione. Conseguenze?

  • In termini di costi aggiunti imprevisti questi rendono maggiormente complicato il concludersi dell’operazione messa in atto;
  • Se i costi vanno oltre quanto preventivato e nelle possibilità produrranno la disastrosa conseguenza di vietare la conclusione dell’operazione con potenziali danni e risarcimenti verso terzi;
  • Se l’aggravio di costi induce a dover aumentare l’importo di mutuo da finanziare, questo potrebbe richiedere l’intervento di garanzie da parte di genitori o parenti senza averne verificato la possibilità e la disponibilità nel farlo;

Ecco perché. . .

Ti aiutiamo noi con il calcolo di tutti i costi e dei possibili benefici da sfruttare!

La fattibilità ed il successo di un’importante operazione commerciale legata ad una vendita immobiliare dipendono sempre dal controllo preventivo dei costi di realizzazione. La verifica attenta costi-benefici che operiamo ci permette di poter garantire la riuscita della transazione immobiliare al riparo dai rischi. Ecco quello che mettiamo a disposizione per i nostri clienti:

  1. Una verifica approfondita dei costi da affrontare;
  2. Un controllo del totale importo di mutuo da eventualmente estinguere (oneri, spese istruttoria, penali etc. etc.);
  3. Controllo dei costi e degli importi riferiti all’eventuale nuovo mutuo da accendere in caso di nuovo acquisto;
  4. Il calcolo delle spese notarile di riacquisto;
  5. Calcolo delle imposte di riacquisto e dell’ipotesi di agevolazione legata al “credito d’imposta”;
  6. Effettuiamo un calcolo dei costi di eventuale ristrutturazione, trasloco ed arredo.

7. Affidare la vendita della tua casa a più agenzie immobiliari contemporaneamente

 

Banalmente si pensa che affidare la vendita della tua casa a più agenzie contemporaneamente sia sintomo di maggiori opportunità. Zero accordi scritti, maggior tranquillità, maggiore libertà nella trattativa, meno costi di commissioni, meno rischi di sorprese. Ma sei davvero sicuro di tutto ciò? Il risultato sarà infatti quello di una svalutazione del tuo immobile, vi spieghiamo perché!

 

  • Non hai dato fiducia conferendogli l’incarico in esclusiva all’agenzia, pensi che si attivi per promuovere al 100% il tuo immobile? Non avendo la sicurezza di un incarico, l’agente immobiliare non investe per pubblicizzarlo come dovrebbe ma opera “in economia”. Tu ti impegneresti al massimo nel tuo lavoro senza sapere se a fine mese riceverai il tuo stipendio?
  • La tua casa sarà presente su tutti i portali gratuiti con annunci diversi, metrature diverse, descrizioni diverse e spesso con diversi prezzi. Questo genera un CAOS DI VENDITA mandando in confusione il potenziale acquirente, che inizierà la ricerca dall’agenzia che propone il tuo immobile al prezzo più basso e, pertanto, si sentirà autorizzato a ribassare ulteriormente il prezzo da proporti a prescindere;
  • Gli acquirenti cercano l’immobile con diverse agenzie ma non per questo si moltiplicano. . . un acquirente in più agenzie. . . ma sempre “un acquirente”;
  • Visite con diversa agenzia ma con la stessa persona accompagnata. Capita che questo “marasma immobiliare” generato dalla promozione contemporanea dello stesso immobile induca in confusione l’acquirente che, per errore, va a vedere l’immobile pensando che sia un altro e non accorgendosi che lo ha già visto precedentemente;
  • Qualora l’immobile piaccia ad un potenziale acquirente, questo sarà incline a chiudere la trattativa utilizzando l’agenzia che chiederà la minore commissione, ma sei certo che sia quella più capace a farti realizzare il miglior prezzo?
  • Non hai pensato fosse utili pagare la commissione all’agenzia immobiliare ma hai creduto che non pagando risparmiassi. Ti sei chiesto perché il mediatore dovrebbe “spingere” la vendita del tuo immobile invece di agevolare quella di un altro dove ha garantita la commissione? D’altronde è un imprenditore che deve fare profitto per vivere. . .

Ecco come lavoriamo noi di Case Roma alla vendita del tuo immobile

Quello che possiamo racchiudere al termine di questo articolo per sapere come vendere casa senza commettere errori è in sostanza l’importanza che noi di Case Roma possiamo rivolgere alla tua cessione di casa. Una vendita esclusiva che non ti farà perdere tempo, anzi, te lo farà ottimizzare!

  1. Lavoreremo con un incarico di esclusiva la cui durata la decidi tu;
  2. Stabiliremo insieme il prezzo di vendita che troverai promosso senza sorprese o ricarichi addizionali;
  3. Concorderemo insieme sin dall’inizio l’importo provvigionale che pagherai. . . ma solo a cose fatte ed a vendita effettuata;
  4. Garantiremo la massima promozione del Tuo immobile con un impegno chiaro inserito nell’incarico di vendita sottoscritto;
  5. Ti assisteremo in tutta la transazione fino alla conclusione della stessa e nel post-vendita;
  6. Ti garantiremo una consulenza anche in eventuali tuoi riacquisti senza pagamento di alcun onere aggiuntivo rispetto a quanto stabilito.

Stai pensando di mettere in vendita la tua casa e vuoi farlo senza errori? Ti sei affidato già ad altre agenzie ma senza successo? Rivolgiti a noi!

Post correlati

Borsino immobiliare a Roma: come cambia il mercato nel 2023

Il borsino immobiliare è un mezzo importantissimo per comprendere al meglio le dinamiche del...

Continua a leggere

Case Roma agenzia immobiliare nella Capitale: i nostri servizi

Se sei alla ricerca di un’agenzia immobiliare a Roma, ti conviene dare un’occhiata qui. In...

Continua a leggere

Vendita case a Roma, cosa devi sapere per acquistare al meglio

Se stai cercando case in vendita a Roma, entrando qui sul nostro portale sei decisamente nel posto...

Continua a leggere

Partecipa alla discussione

×