+39 06 45550101

info@caseromaimmobili.com

Via Filippo Parlatore, 40 - 00171

Via dei Platani, 98/C - 00172 Roma

Confronta gli annunci

7 ERRORI DA NON COMMETTERE QUANDO VENDI UN IMMOBILE

7 ERRORI DA NON COMMETTERE QUANDO VENDI UN IMMOBILE

1. NON ANALIZZARE LA PROPRIA ESIGENZA E COSA SI HA BISOGNO DI OTTENERE ALLA FINE DELL’OPERAZIONE IMMOBILIARE

  • Perché vendi?
  • Qual è l’esigenza che devi risolvere?
  • Cosa vuoi ottenere alla fine?
  • In quanto tempo devi risolvere?
  • Quali i costi dell’operazione alla sua conclusione?

Ora starai dicendo: “Ma ti pare che metto in vendita il mio immobile e non considero questi fattori?”

PURTROPPO MOLTO SPESSO SI!

Frequentemente, non essendo dei professionisti del settore, non si riesce a sviscerare e pertanto considerare tutti gli aspetti di una scelta così importante, mettendo a rischio l’operazione stessa o dovendo affrontare “enormi sacrifici” non contemplati.

Ecco perché…

La prima cosa che faremo per Te è:

IntervistarTi attentamente per capire tutte le “esigenze specifiche” analizzando ogni aspetto, le possibili difficoltà da risolvere, le potenziali conseguenze in un rapporto costi-benefici, così da PROGRAMMARE un “processo di vendita” personalizzato e tarato sulla Tua reale situazione senza lasciare nulla al caso…

D’altronde da più di 30 anni ci occupiamo di questo!

 

2. DARE UN VALORE “DI PANCIA” AL PROPRIO IMMOBILE

  • Il mio immobile vale di più perché è mio;
  • Il mio immobile è migliore perché gli altri non hanno…;
  • Il mio immobile ha queste caratteristiche negative però non sono fondamentali;
  • Vale di più perché ci sono i sacrifici di una vita.

Sempre si considera il valore del proprio immobile influenzati dagli aspetti emotivi che ovviamente mettiamo in campo consciamente o inconsciamente, sia essi positivi che negativi, perdendo di vista l’analisi oggettiva che dovremmo fare nel capire il reale valore del nostro immobile.

Conseguenze?

Non si vende; Trascorre molto molto tempo; Continui ribassi di prezzo che generano considerazioni negative da parte dei potenziali acquirenti;

Si generà così un calo del potenziale economico che si pensava di avere con la nascita di difficoltà a chiudere tutta l’operazione, arrivando addirittura a rinunciare o, nei peggiori dei casi, a perdite di soldi importanti.

Ecco perché…

La seconda cosa che faremo per Te è:

  1. Stimare GRATUITAMENTE il valore del tuo immobile utilizzando i criteri dettati dalla normativa vigente sulle valutazioni immobiliari (UNI 11612), che garantisce una valutazione oggettiva e perfettamente allineata con i prezzi del mercato.
  2. Ti forniremo la nostra “relazione di stima”, un documento esaustivo grazie al quale comprenderai quali sono tutti i fattori che contribuiscono a generare il nostro prezzo consigliato per la vendita, lasciandoti comunque la piena libertà di decidere in autonomia.

La stima che ti forniremo sarà calcolata sulla base di un considerazioni legate sia al confronto con il mercato di zona ed il valore di appartamenti in vendita simili nella metratura e nelle caratteristiche, sia all’analisi dei valori presenti nella banca dati per le transazioni avvenute su territorio, monitorate dall’Agenzia del Territorio (valori O.M.I) e da Nomisma.

Benefici?

Conoscere il reale valore, la storicità dei prezzi e quello che esiste sul mercato ci permette di PROGETTARE una “strategia di vendita” per realizzare il miglior prezzo tenendo sotto controllo il tempo stimato per risolvere il tutto, evitando così lo “sfinimento da vendita immobiliare” che l’eccessivo dilatarsi del periodo di conclusione inevitabilmente genera ed il conseguente STRESSSSSSSSSS!!

Non ci crederai ma facciamo bene anche alla Tua salute!

 

3. PROMUOVERE LA VENDITA CON UNA PROMOZIONE POCO ATTENTA AI DETTAGLI ED ALLA VALORIZZAZIONE DELL’IMMOBILE

Non c’è peggior errore che promuovere un oggetto facendolo apparire peggio di quello che è nella realtà… ed a volte Tu ci riesci!

Si dice che nella vendita “l’occhio vuole la sua parte” e se questo è vero in generale figuriamoci quanto vale per la promozione di un bene così importante per noi e allora:

  • perché fai foto di bassa qualità?
  • perché fai foto di ambienti in disordine e con poca luce?
  • perchè non evidenzi i punti di forza?
  • perché descrivi male e poco chiaramente?
  • perchè dai per scontati aspetti che invece vanno promossi?

Ecco perché…

La terza cosa che faremo per Te è:

  1. effettuare un “servizio fotografico professionale”;
  2. realizzazione di un Virtual Tour in alta definizione;
  3. presentare un Rendering tridimensionale dell’immobile;
  4. compilare insieme una scheda tecnico-informativa dove andremo a sviscerare tutte le cose positive e negative dell’immobile estrapolando le informazioni importanti per una accattivante descrizione;
  5. realizzare una campagna di affissione di cartelli e striscioni di promozione;
  6. pubblicare l’immobile sulla nostra rivista “E’ Casa” e sulle migliori riviste dedicate;
  7. pubblicare l’immobile nei migliori siti di promozione immobiliare con la maggiore visibilità possibile;
  8. inserire l’immobile nel circuito di vendita del nostro importante partner commerciale “Unicredit Subito Casa” ed in tutte le iniziative promozionali che questo offre, con il conseguente ampliamento delle possibilità di vendita;

Questo lavoro potremo farlo per Te perché all’interno del nostro staff abbiamo un reparto che si occupa solo della promozione degli immobili seguito da un “consulente d’immagine professionista” che curerà ogni dettaglio.

Grazie a questo saremo in grado di strutturare una “campagna pubblicitaria”, personalizzata, che valorizzi appieno tutte le potenzialità del Tuo immobile così da renderlo maggiormente interessante agli acquirenti che saranno più motivati a venirlo a vedere.

Sappiamo che una giusta presentazione vale più di mille parole… e allora Make-Up sia!

 

4. DEDICARE POCO TEMPO E FORNIRE POCHE DISPONIBILITA’ PER RICEVERE CHIAMATE E VISITE ALL’IMMOBILE

Tu fai un altro lavoro, e questo TI IMPEGNA. Tua moglie fa un altro lavoro o lavora in casa, e questo LA IMPEGNA. La Tua famiglia ha i suoi ritmi di vita (scuola, attività fisica, supermercati, medico, compiti etc.etc.), e questo IMPEGNA TUTTI. I Tuoi famigliari hanno le loro esigenze o collaborano a quelle della Tua famiglia, e questo LI IMPEGNA.

Alla luce di questo sei costretto a dedicare “ritagli di tempo” della Tua giornata alla gestione di una delle cose più importanti che affronterai nella Tua vita.

NON TI SEMBRA UN PO’ STRANO?

NON LO RITIENI COSI’ IMPORTANTE?

Conseguenze?

Dai scarne, frettolose e poco chiare informazioni al telefono, scoraggiando il più delle volte chi ti chiama.

Fissi appuntamenti sulla base di una frettolosa selezione per cui generi appuntamenti di bassa qualità con acquirenti poco motivati all’acquisto…

Svolgi le visite in orari “ricavati” senza considerare le caratteristiche dell’immobile: la migliore luminosità, l’ordine in cui si trova, gli odori che genera, (cucinato, poco arieggiato, etc. etc.), non fai caso nemmeno se pioverà o ci sarà il sole…

Tutto ciò si trasforma in:

  • tanto tempo sprecato;
  • appuntamenti inconcludenti o ripetuti due, tre, quattro volte prima di avere l’esito di gradimento;
  • hai peggiorato la qualità di vita della famiglia e la Tua, generando un nervosismo dannoso per tutti;
  • non promuovi bene le caratteristiche positive del Tuo immobile facendo apparire il prezzo richiesto eccessivo;
  • non controlli se i tuoi tempi collimino con quelli del tuo acquirente e delle sue esigenze di acquisto;
  • non controlli che il potenziale acquirente sia solvibile, abbia le caratteristiche di accesso al credito bancario, così da garantirti la tranquillità economica e la certezza di aver venduto.

DOVEVI RISOLVERE UN ESIGENZA ED INVECE RISCHI DI COMPLICARLA.

VOLEVI CONDIVIDERE CON I TUOI AFFETTI UN MOMENTO “FELICE” ED INVECE TI TROVI IMPELAGATO IN DISCUSSIONI E COMPLICANZE.

Ecco perché…

La quarta cosa che faremo per Te è:

  1. essere reperibili per tutto l’arco della giornata (LUN-SAB 9:00/20:30);
  2. descrivere con la tranquillità necessaria tutte le peculiarità dell’immobile;
  3. informare dettagliatamente sui servizi presenti in zona e mezzi di trasporto;
  4. programmare le visite coordinandole per evitare sprechi di tempo ed il “turismo immobiliare inconcludente” di certi acquirenti;
  5. scegliere la giornata e l’orario che garantisca la luce migliore per effettuare la visita;
  6. intervistare precedentemente gli interessati per capire se l’immobile fa al caso loro, se le tempistiche venditore-acquirente possono collimare e se possiede le caratteristiche economiche adatte (ha venduto, mutuo pre-approvato, etc.)
  7. accompagnare sempre i visitatori per presentare al meglio l’immobile, i suoi punti di forza e le sue potenzialità inespresse.
  8. Per garantirTi questo abbiamo da molti anni creato un SETTORE VENDITA dedicato alla promozione dell’immobile posto in vendita.

Uno staff di professionisti a Tua disposizione composti da una segreteria operativa in risposta e coordinamento degli appuntamenti, da operatrici telefoniche che contattano e promuovono agli oltre 3.000 clienti presenti nella nostra Banca Dati Immobiliare, da addetti alla vendita che seguono i potenziali acquirenti a 360 gradi con la massima attenzione e competenza.

L’unico nostro impegno di ogni giorno? Vendere al meglio il Tuo immobile. Abbiamo un “chiodo fisso” AIUTARTI A RISOLVERE!

 

5. DARE PER SCONTATO O NON CONTROLLARE CHE L’IMMOBILE SIA A POSTO CON LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

Tu conosci il Tuo immobile e la sua storia. Hai dato importanza più o meno a cose che nel tempo sono cambiate o hai realizzato su di esso. . . chi lo compra NO!

Seppur in totale buona fede, spesso per inesperienza o incompetenza, a volte per pressapochismo o negligenza, non si effettuano gli adempimenti “utili” a far in modo che l’immobile sia in regolarmente vendibile o non si verifica se si è in possesso della documentazione.

Conseguenze?

  • Difficoltà nel poter regolarizzare intervenendo in ritardo a rischio del non poterlo più fare compromettendo tutta la transazione di vendita;
  • Allungamento dei tempi di chiusura a causa delle attività da svolgere;
  • Difficoltà nell’ottenimento del mutuo per l’acquirente a causa delle irregolarità riscontrate sull’immobile;
  • Nei peggiori casi la richiesta di abbattimento di prezzo, di danni o risarcimenti causati dalle irregolarità verificate.

Ecco perché…

La quinta cosa che faremo per Te è:

  1. una completa raccolta documentale;
  2. un’analisi tecnica di tutti i documenti raccolti e la verifica dei mancanti;
  3. controllo urbanistico dell’immobile;
  4. controllo catastale dell’immobile;
  5. controllo ipotecario dell’immobile;
  6. controllo amministrativo dell’immobile.

Un attento “processo di controllo” effettuato dai professionisti a noi collegati (Notaio, Avvocato, Geometra, etc. etc.) ci permette di produrre il “DOSSIER CASA”, una pubblicazione di riepilogo di tutti i controlli realizzati che GARANTISCE l’assoluta regolarità della soluzione immobiliare proposta in vendita.

Ogni immobile in carico alla nostra Agenzia viene sottoposto ad una severa verifica dalla quale scaturiscono eventuali adempimenti da porre in essere e comunicare al venditore. Quest’ultimo viene da noi aiutato a regolarizzare tutti gli aspetti evidenziati così da permettere un tranquillo processo di compravendita.

Il DOSSIER CASA è messo a disposizione dell’acquirente che così, oltre a tranquillizzarsi, percepisce un importante messaggio di trasparenza e professionalità predisponendolo positivamente alla trattativa di compravendita.

“Prevenire è meglio che curare”. . . anzi “Controllare e sistemare permette di non sbagliare”.

 

6. NON ANALIZZARE ATTENTAMENTE I COSTI DELL’OPERAZIONE E LE AGEVOLAZIONI DA SFRUTTARE.

Vendi e ricompri? Devi estinguere il mutuo presente sull’immobile da vendere? Devi prendere un nuovo mutuo necessaria al riacquisto? Che importo di mutuo ti servirà? Hai necessità che tutto si risolva in un determinato tempo? Puoi risparmiare ed ottenere delle agevolazioni? Sai le tasse a cui andrai incontro? E le imposte? Hai tenuto conto dei costi di ristrutturazione? E del mobilio necessario?. . . .

Ogni esigenza di vendita nasconde delle piccole insidie in termini di costi che, se sottovalutati, producono grandi difficoltà future in danno all’operazione.

Ogni operazione di vendita può, se analizzata con attenzione, generare risparmi di costi facilitando tutto il processo con grande soddisfazione.

Conseguenze?

  • In termini di costi aggiunti imprevisti questi rendono maggiormente complicato il concludersi dell’operazione messa in atto;
  • Se i costi vanno oltre quanto preventivato e nelle possibilità produrranno la disastrosa conseguenza di vietare la conclusione dell’operazione con potenziali danni e risarcimenti verso terzi;
  • Se l’aggravio di costi induce a dover aumentare l’importo di mutuo da finanziare, questo potrebbe richiedere l’intervento di garanzie da parte di genitori o parenti senza averne verificato la possibilità e la disponibilità nel farlo;

Ecco perché. . .

La sesta cosa che faremo per Te è:

  1. una verifica approfondita dei costi da affrontare;
  2. un controllo del totale importo di mutuo da eventualmente estinguere (oneri, spese istruttoria, penali etc. etc.);
  3. un controllo dei costi e degli importi riferiti all’eventuale nuovo mutuo da accendere in caso di nuovo acquisto;
  4. calcolo delle spese notarile di riacquisto;
  5. calcolo delle imposte di riacquisto e dell’ipotesi di agevolazione legata al “credito d’imposta”;
  6. calcolo dei costi di eventuale ristrutturazione, trasloco ed arredo.

La fattibilità ed il successo di un’importante operazione commerciale legata ad una vendita immobiliare dipendono sempre dal controllo preventivo dei costi di realizzazione. La verifica attenta costi-benefici che operiamo ci permette di poter garantire la riuscita della transazione immobiliare al riparo dai rischi.

Con noi te lo puoi premettere SENZA SORPRESE!

 

7. AFFIDARE LA VENDITA A PIU’ AGENZIE IMMOBILIARI IN MODO VERBALE E SENZA NESSUN ACCORDO GARANTITO A TUA TUTELA.

Più Agenzie, più opportunità, più acquirenti, più promozione, maggior realizzo, Zero accordi scritti, maggior tranquillità, maggiore libertà nella trattativa, meno costi di commissioni, meno rischi di sorprese…

MA NE SEI SICURO?

LA CARENZA DI ACCORDI CHIARI SEI SICURO CHE SIA UN VALORE AGGIUNTO PER LA TUA VENDITA?

Frequentemente molti proprietari cadono nell’errore di pensare di avere più possibilità di vendere affidandosi a diverse agenzie immobiliari.

PUTROPPO NON È COSÌ !

Anzi, il risultato sarà quello di svalutare e di molto la Tua casa! NON CI CREDI?

Conseguenze?

  • NON hai dato fiducia conferendogli l’incarico in esclusiva all’agenzia, pensi che si attivi per promuovere al 100% il tuo immobile? Non avendo la sicurezza di un incarico, l’agente immobiliare NON INVESTE per pubblicizzarlo come dovrebbe ma opera “in economia”. Tu ti impegneresti al massimo nel tuo lavoro senza sapere se a fine mese riceverai il tuo stipendio?
  • la tua casa sarà presente su tutti i portali gratuiti con annunci diversi, metrature diverse, descrizioni diverse e spesso con diversi prezzi. Questo genera un CAOS DI VENDITA mandando in confusione il potenziale acquirente, che inizierà la ricerca dall’agenzia che propone il Tuo immobile al prezzo più basso e, pertanto, si sentirà autorizzato a ribassare ulteriormente il prezzo da proporti… a prescindere;
  • seppur le agenzie impiegate saranno più di una il potenziale acquirente è sempre lo stesso. Gli acquirenti cercano l’immobile con diverse agenzie ma non per questo si moltiplicano. . . un acquirente in più agenzie. . . ma sempre “un acquirente”;
  • visite con diversa agenzia ma con la stessa persona accompagnata. Capita che questo “marasma immobiliare” generato dalla promozione contemporanea dello stesso immobile induca in confusione l’acquirente che, per errore, va a vedere l’immobile pensando che sia un altro e non accorgendosi che lo ha già visto precedentemente;
  • qualora l’immobile piaccia ad un potenziale acquirente, questo sarà incline a chiudere la trattativa utilizzando l’agenzia che chiederà la minore commissione. . . ma sei sicuro che sia quella più capace a farti realizzare il miglior prezzo?
  • NON hai pensato fosse utili pagare la commissione all’agenzia immobiliare ma hai creduto che non pagando risparmiassi. Ti sei chiesto perché il mediatore dovrebbe “spingere” la vendita del tuo immobile invece di agevolare quella di un altro dove ha garantita la commissione? D’altronde è un imprenditore che deve fare profitto per vivere. . .

NON ricevendo nessuna commissione da Te né tantomeno avendo stabilito il prezzo da promuovere nella pubblicità (del tipo “basta che a me arrivino €……”), l’agenzia si sentirà autorizzata a “fare margine” sovraccaricando il prezzo di vendita mascherandolo come – possibile trattabilità – Tutto questo vincolerà le tempistiche della vendita legandole all’entità del ricarico effettuato sul Tuo immobile. . . sei sicuro che è quello di cui hai bisogno?

Ecco perché. . .

La settima cosa che faremo per Te è:

  1. lavorare con un incarico di esclusiva la cui durata la decidi Tu;
  2. stabilire insieme il prezzo di vendita che troverai promosso. . . senza sorprese o ricarichi addizionali;
  3. concordare insieme sin dall’inizio l’importo provvigionale che pagherai. . . ma solo a cose fatte ed a vendita effettuata;
  4. garantire la massima promozione del Tuo immobile con un impegno chiaro inserito nell’incarico di vendita sottoscritto;
  5. assisterTi in tutta la transazione fino alla conclusione della stessa e nel post-vendita;
  6. assisterTi in consulenza anche in eventuali Tuoi riacquisti senza pagamento di alcun onere aggiuntivo rispetto a quanto stabilito;

L’elevato standard di qualità che da sempre ci impegniamo a garantire ai nostri clienti, avvalorato dal fatto di essere gli unici su territorio a rappresentare un partner importante a livello nazionale come Unicredit Subito Casa in collaborazione come Agenzia Premium e l’alto modello di servizio che ciò comporta, E’ UNA SICURA GARANZIA di professionalità, chiarezza nei rapporti ed affidabilità commerciale.

“Patti chiari, vendita assicurata”

CHIARO e SICURO!

Post correlati

QUALI SONO I CONTRATTI DI AFFITTO POSSIBILI?

Sono le macro categorie di contratti di affitto: ad uso abitativo, ad uso non abitativo. Nel primo caso, il contratto può avere diverse forme; invece nel secondo caso il contratto è unico, differenziato solo per la destinazione d’uso dell’immobile abitativo (industriale, commerciale, artigianale, turistico, professionale, laboratorio), ed è anche più libero da vincoli legali.

Continua a leggere

5 PASSI FONDAMENTALI PER FOTO ACCATTIVANTI

In un annuncio immobiliare uno dei fattori che maggiormente colpiscono gli acquirenti sono certamente le fotografie.

Continua a leggere

VUOI COMPRARE SENZA PREOCCUPAZIONI?

Comprare una nuova casa: scopri quali sono i 5 errori più comuni che non dovresti mai commettere.

Continua a leggere

Partecipa alla discussione

×